LO STUDIO

Chi siamo

Lo Studio Legale Zanolli nasce a Trento su iniziativa dell’avvocato Claudio Zanolli. Gradualmente incrementa ed approfondisce settori ed ambiti di interesse, acquisendo competenze trasversali e legando stretti rapporti con numerosi Studi Legali presenti sul territorio nazionale.
Lo Studio Legale Zanolli fornisce servizi di assistenza e consulenza legale stragiudiziale e giudiziale, patrocinio e difesa, operando sia in ambito regionale che nazionale, ed è pertanto organizzato per svolgere la propria attività su tutto il territorio italiano.

L’esperienza maturata in anni di attività ed il costante aggiornamento dello staff consentono ai professionisti dello Studio Legale Zanolli di fornire un’adeguata risposta alle esigenze dei propri clienti, al fine di garantire la migliore e più completa tutela legale.

Lo Studio offre servizi e consulenza legale nelle diverse aree di interesse, che si estendono prevalentemente al diritto civile ed al diritto penale, rivolgendosi con particolare attenzione agli imprenditori, alle società, ai professionisti ed ai privati.

Avvocato Claudio Zanolli

L’avvocato Claudio Zanolli, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, con una tesi in Diritto Amministrativo, è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Trento ed abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

L’ambito di competenza dell’avvocato Zanolli si è esteso prevalentemente nei settori civilistico e penalistico, senza trascurare, tuttavia, l’interesse per il diritto amministrativo, attraverso l’attività continua e costante di trasversale aggiornamento ed approfondimento di tali materie.

Difensore d’Ufficio iscritto nell’Elenco Unico Nazionale Difese d’Ufficio, con riferimento anche al Tribunale dei Minori, l’avvocato Zanolli è inoltre Mediatore accreditato presso l’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento, attività che svolge con assiduità.

Collaborazioni professionali

In costante aggiornamento e formazione, lo Studio Legale Zanolli si avvale di collaboratori particolarmente qualificati, capaci di gestire le dinamiche, giudiziarie e stragiudiziali, proprie dei settori di interesse dello studio.

Avvocato Alessia Antonia D’Alessio

L’avvocato Alessia Antonia D’Alessio si laurea con lode all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con una tesi in Diritto Internazionale nel febbraio 2015 ed inizia la Pratica Forense, nello stesso anno, presso lo Studio Legale Zanolli di Trento.

Nel semestre giugno 2015/dicembre 2015 consegue il diploma presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento e, nel biennio 2015/2016 – 2016/2017, frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Trento e Verona. La partecipazione ai corsi ed alle lezioni presso la S.S.P.L. si alterna a brevi periodi di attività presso gli uffici giudiziari del Tribunale di Trento in qualità di tirocinante, con affiancamento alle Autorità Giudiziarie, Sezione Civile (2016) e Sezione Penale – Tribunale in composizione Monocratica (2017).

Nel dicembre 2016 acquista il titolo di Praticante Abilitata al Patrocinio Sostitutivo presso l’Ordine degli Avvocati di Trento e nel luglio 2017 consegue il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Trento e Verona.

Nel settembre 2017 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e nell’ottobre 2017 si iscrive all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Trento.

L’avvocato D’Alessio svolge la propria attività professionale collaborando con lo Studio Legale Zanolli occupandosi sia di diritto civile che di diritto penale.

 

Dottoressa Amalia Federica Di Stefano

La dottoressa Amalia Federica Di Stefano si laurea all’Università degli Studi di Trento con una tesi in Diritto del Lavoro – Diritto e Genere Comparato nell’ottobre 2015.

Nel biennio 2015/2016 – 2016/2017 frequenta i corsi e le lezioni della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Trento e Verona e nel marzo 2016 intraprende il tirocinio giudiziario ex art. 37 D.L. 111/2011 presso il Tribunale di Trento – Sezione Civile, terminato nel dicembre dello stesso anno; nell’aprile del 2017 la dottoressa Di Stefano, prende parte alle attività, in qualità di tirocinante breve, dell’Autorità Giudiziaria del Tribunale di Trento in composizione Monocratica – Sezione Penale.

Nel settembre 2016 inizia lo svolgimento della Pratica Forense presso lo Studio Legale Zanolli, acquisendo, nel maggio 2017, il titolo di Praticante Abilitata al Patrocinio Sostitutivo presso l’Ordine degli Avvocati di Trento. Nel luglio 2017 consegue il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Trento e Verona.

La dottoressa Di Stefano si occupa attualmente, all’interno dello Studio, sia di diritto civile che di diritto penale.

Pratica Forense

Lo Studio Legale Zanolli  è disponibile all’esame di richieste per l’effettuazione della pratica forense; gli interessati potranno fa pervenire il proprio curriculum vitae, accompagnato da una breve lettera di presentazione, fornendo la loro disponibilità alla fissazione di un colloquio conoscitivo.